Service
FONDAZIONE ACCADEMIA MAURIZIO MAGGIORA
L'Accademia Maurizio Maggiora (nostro indimenticabile Socio Fondatore) guidata dal figlio Federico, socio del nostro club, si pone come obiettivo: aumentare le competenze specialistiche di giovani che operano in organizzazioni no profit, favorire l’interscambio tra profit, no profit e pubblica amministrazione grazie alla condivisione di esperienze e di metodologie progettuali, dare impulso alla crescita e allo sviluppo dell’integrazione fra idee, metodi, iniziative profit e nuovi progetti sociali , favorire la nascita di nuove attività sociali e l’occupazione nel Terzo Settore.
MINORI E FUTURO
È una onlus del Volontariato Vincenziano creata con la partecipazione di soci del nostro club. Segue e appoggia le attività dell’Asilo Nido San Donato e del Centro Polifunzionale e Scuola per l’Infanzia di Nostra Signora Della Salute, con partecipazione diretta di soci e la raccolta fondi attraverso manifestazioni varie quali concerti, tombole, cene. Presidente è il nostro ex socio Giuseppe Proto ora socio del RC Milano e tesoriere Riccardo Perinetto ex socio del Rotary Club Matteotti ed ex governatore del Rotaract.
ANORESSIA E OSTEOPOROSI
Programma poliennale appoggiato dal distretto che informa le scuole sui pericoli di anoressia e osteoporosi e indice un concorso sul tema per promuovere corretta alimentazione e stile di vita. A questo service partecipano club dei distretti 2031 e 2032 e molti medici di vari club. Responsabile il nostro socio onorario Carlo Campagnoli.
INSUPERABILI
Il 6 Ottobre 2012, 4 ragazzi con disabilità svolgono a Torino il primo allenamento della Scuola Calcio Total Sport. Al termine della stagione i 4 ragazzi sono diventati 25 calciatori che con il loro esempio, forza e determinazione ispirano il nome della Società che ad oggi tutti conosciamo: INSUPERABILI. Nei 3 anni successivi vengono inaugurate le Sedi di Genova, Siracusa e Roma. Inizia a prendere forma uno dei principali obiettivi di Insuperabili Onlus, creare un network di Scuole Calcio per ragazzi con disabilità altamente qualificate, che possano con il tempo creare un vero e proprio movimento culturale. In 8 anni sono 17 le Sedi inaugurate, e 650 i calciatori che vestono i colori bianco e blu. Alcuni membri del club, tra i quali Paolo Piano sono attivi nella sua azione. https://insuperabili.
NEUROLAND ONLUS
Creata dalla nostra socia Paola Peretta direttore neurochirurgia infantile ospedale sant’Anna, Marco Guglielminotti e Giorgina Negro, si propone di stare vicino ai piccoli pazienti e le loro famiglie integrando l’opera del personale sanitario offrendo nuovi servizi e nuovi funzioni allo scopo di rendere più vivibile la vita ospedaliera. Si propone anche di favorire l’acquisto di nuove attrezzature e strumenti per migliorare la qualità della chirurgia.